Che cos'è lo sconto in fattura?

Lo sconto in fattura è una detrazione del costo dei lavori applicata direttamente sulla fattura. Con la legge di bilancio 2022 sono cambiate alcune modalità per quanto riguardano lo sconto in fattura e il superbonus. Le modalità con cui Il cliente può usufruire del superbonus sono differenziate a seconda di interventi e beneficiari.

Cos'è cambiato per il superbonus 110 dalla legge di bilancio 2022?

I cambiamenti sono prettamente a livello di tempistica. Tutti i bonus sono stati rinnovati e quindi ti è permesso di usufruire il tuo sconto in fattura a Roma per più tempo. Però il rinnovo non è uguale per tutti gli interventi e benificiari. Per esempio:

  • Gli edifici unifamiliari possono usufruire del superbonus fino al 31 dicembre 2022 a patto che entro il 30 giugno 2022 sia stato realizzato il 30% dei lavori.
  • Condomini fino a 4 unità immobiliari possono usufruire del:
    • 110% fino al 31 dicembre 2023
    • 70% per il 2024
    • 65% per il 2025

Come funziona

Lo sconto è applicabile per gli interventi relativi al superbonus 110 ma anche all’ecobonus, al bonus ristrutturazioni, bonus facciate e al sismabonus. Lo sconto immediato è stato prorogato fino a dicembre 2025 per il superbonus 110 mentre fino a dicembre 2024 per i bonus "ordinari”" (quindi bonus ristrutturazioni, ecobonus, sismabonus, bonus facciate e per l’installazione di impianti fotovoltaici e colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici). Con noi di Editaly, i lavori che vorrai effettuare sul tuo immobile (e che ovviamente rientranno nelle normative del bonus) saranno a costo nullo o quasi. Infatti, ti verrà chiesto solo un anticipo dovuto allo studio della fattibilità sulla ristrutturazione, aumento dell'efficienza energetica o qualsiasi lavoro che rientra nell'agevolazione del superbonus 110 o dei bonus che aderiscono (Ecobonus, sismabonus, ecc..). Dopo aver effettuato lo studio di fattibilità, se l'esito sarà positivo, ti sarà rimborsato l'anticipo dato precedentemente, e potrai usufruire dello sconto in fattura sul tuo lavoro edile a Roma o dintorni. Editaly infatti essendo un’impresa edile italiana solida, ti permette di utilizzare lo sconto in fattura in tutto il territorio di Roma,sul decimo municipio (Ostia, Acilia, Dragona) e dintorni.

Le detrazioni fiscali possono essere incluse in diversi lavori per il tuo immobile con agevolazioni diverse del superbonus 110. installare un pannello solare termico per acque sanitaria con 65% di sconto in fattura o anche installare e/o sostituire un condizionatore o climatizzatore con una detrazione tra il 50 e 65%. Contattaci per saperne di più o per usufruire dello sconto immediato sui tuoi lavori a Roma.

Alcuni esempi di come utilizzare lo sconto in fattura

Bonus Caldaie

Sostituisci la caldaia con una detrazione fiscale fino al 65%.
Vedi di più

Bonus Panelli Termici

Installa un pannello solare termico per acque sanitaria con 65% di sconto.
Vedi di più

Bonus Climatizzatore

installa e/o sostituisci un condizionatore o climatizzatore con una detrazione tra il 50 e 65%.
Vedi di più